I Meli di Avalon nasce come cerchio prevalentemente femminile nel quale riunirsi per studiare, vivere e sperimentare insieme le Vie di Avalon, ovvero quei percorsi sacri che si radicano nelle tradizioni celtiche femminili, nella mitologia celtica e nella materia bretone.
Come tanti dolci e succosi frutti nati dalle mani, dall'amore e dall'ispirazione di molte donne.

Festività Lunari e Solari

Secondo la Tradizione Avaloniana le feste dell’anno, solitamente festeggiate in precisi giorni che non variano mai di anno in anno, corrispondono invece alla luna piena in determinati segni, ovvero si festeggiano sempre in luna piena. Questo perché la Tradizione segue il ciclo lunare e non solare. Le feste, quindi, “si muovono”, non sono mai fisse, e vengono festeggiate in giorni diversi rispetto a quelle più conosciute.
Sebbene anche la festività di Samhain sia festeggiata in luna piena – la prima luna piena con il sole transitante nel segno dello Scorpione – a I Meli di Avalon preferiamo festeggiarla in luna nera – la prima luna nera con il sole in Scorpione. Questo perché Samhain è una festa che determina la fine del ciclo vecchio e l’inizio di quello nuovo, e quindi riteniamo sia da identificare con il termine e al contempo con l’inizio del ciclo lunare, e di conseguenza con il termine e al contempo l’inizio dell’anno lunare.

Di seguito riportiamo le feste del ciclo annuale corrente. Le date delle varie lune piene corrispondono ai giorni in cui si celebrano le festività nella Tradizione Avaloniana.
Indichiamo il nome della festività classica, quelli gallesi usati nella Tradizione Avaloniana originaria, e quelli della nostra tradizione.

***

FESTE LUNARI DEL 2019/2020

SamhainNotte degli Spiriti
Festa solare: 31 ottobre/1 novembre
Calan Gaeaf
Festa lunare: la prima Luna Nuova con il Sole in Scorpione
28 Ottobre 2019

Imbolc – Candelora
Festa solare: 2 Febbraio
Gwyl Mair
Festa lunare: la prima Luna Piena con il Sole in Acquario
9 Febbraio 2020

BeltaneCalendimaggio
Festa solare: 1 Maggio
Calan Mai
Festa lunare: la prima Luna Piena con il Sole in Toro
7 Maggio 2020

Lughnasadh Festa del Raccolto
Festa solare: 2 Agosto
Gwyl Awst
Festa lunare: la prima Luna Piena con il Sole in Leone
3 Agosto 2020

***

LE FESTE DEL CICLO STAGIONALE

Nonostante nella Tradizione Avaloniana i Solstizi e gli Equinozi non vengano festeggiati, e siano considerati solo Eco dei Portali di Fuoco – le grandi Feste dell’Anno – a I Meli di Avalon li consideriamo ugualmente importanti, in quanto momenti di culmine e di perfetto equilibrio dei cicli stagionali della natura.

***

Solstizi ed Equinozi del 2020

Equinozio di Primavera – 20 Marzo 2020 (alle 4:50)
Solstizio d’Estate – 20 giugno 2020 (alle 23:43)
Equinozio d’Autunno – 22 Settembre 2020 (alle 15:31)
Solstizio d’Inverno – 21 Dicembre 2020 (alle 11:03)

***

Il testo è ispirato da Jhenah Telyndru, Avalon Within: Inner Sovereignty and Personal Transformation Through the Avalonian Mysteries, The Ninth Wave, BookSurge Publishing, 2005.

© I Meli di Avalon 2011-2020. Testo di Laura Violet Rimola

Nessun commento:

Posta un commento