I Meli di Avalon nasce come cerchio prevalentemente femminile nel quale riunirsi per studiare, vivere e sperimentare insieme le Vie di Avalon, ovvero quei percorsi sacri che si radicano nelle tradizioni celtiche femminili, nella mitologia celtica e nella materia bretone.
Come tanti dolci e succosi frutti nati dalle mani, dall'amore e dall'ispirazione di molte donne.

I Meli di Avalon

I Meli di Avalon, nati ufficialmente nel Marzo 2011, sono un luminoso frutteto virtuale nel quale molte donne si sono riunite, si riuniscono e si riuniranno ancora, per studiare, vivere e sperimentare insieme le Vie di Avalon, ovvero quei percorsi che si radicano nelle tradizioni celtiche femminili, nella mitologia celtica e pre-celtica e nella letteratura arthuriana, e al contempo si presentano in una forma adatta ad essere vissuta oggi.
Le fondamenta su cui I Meli di Avalon hanno avuto origine sono date, da una parte dalla Tradizione Avaloniana creata da Jhenah Telyndru e rappresentata dalla sua Sisterhood of Avalon, dall’altra dai frammenti di Tradizione Avaloniana che era stata portata in Italia per la prima volta da Brini Gwen e dal suo Avalon Nemeton, un cerchio virtuale da tempo scomparso oltre le nebbie.
I Meli di Avalon nascono quindi dalla confluenza di due Tradizioni Avaloniane simili eppure, per certi versi, molto diverse, e nel corso degli anni hanno sviluppato un buon sincretismo fra le due, sviluppando anche una propria visione e interpretazione della Tradizione Avaloniana, che viene continuamente modellata e arricchita, rimanendo sempre flessibile e mutevole, mai statica, ma ricca di cangianti sfumature.

I percorsi originari sono stati valutati con spirito critico e, laddove hanno incontrato il sentire comune o individuale delle donne del cerchio, sono stati accolti e adottati, ma anche adattati e reinterpretati, dando vita a nuove e inedite sfumature di percorso e a un’ideale di Tradizione Avaloniana libero e aperto.
Così sono nate la Ruota dell’Anno de I Meli di Avalon, il Ciclo delle Tredici Lunazioni, e il Rito delle Diciannove Fiamme di Brighid; oltre alle due Vie delle Donne, la Via Bianca e la Via Verde e al Ciclo di Guarigione di Branwen, entrambi sognati e creati da Laura Violet Rimola e in perenne approfondimento.

Riteniamo che la ricerca di Avalon non possa essere vincolata a una singola tradizione, e che sia importante ricercarla nella storia antica e nella mitologia, che contengono ancora frammenti di percorsi iniziatici femminili nascosti nei racconti di potere di dée ed eroine, e nelle sorellanze di sacerdotesse, sia storiche che mitiche, che costellarono le terre celtiche.
La ricerca di Avalon si muove anche nella letteratura cavalleresca, dove compaiono dame guaritrici, fate incantatrici e donne ultraterrene abitatrici di monti nascosti, e dove l’immagine dell’Isola delle Mele assume la forma con cui è conosciuta ancora oggi.
Anche la tradizione fiabesca, le leggende locali e i racconti popolari sono ricchi di frammenti grazie ai quali è possibile recuperare tracce di misteri iniziatici che rientrano nel contesto di una tradizione femminile molto antica.
Questi sono i sentieri lungo i quali le donne de I Meli di Avalon cercano liberamente, per se stesse e per le altre.

Questo sito nasce per raccogliere sia le basi salde su cui sono nati I Meli di Avalon, per le quali si è cercato di offrire una descrizione il più possibile accurata, sia i percorsi che sono nati esclusivamente ai Meli di Avalon.
Si potrebbe immaginare la realtà de I Meli di Avalon come un piccolo frutteto nato dai semi di altri frutteti nati precedentemente e saldi sulle proprie radici-tradizioni, che pur riconoscendo le proprie origini distende all’infinito le proprie radici e cresce da sé, fiorendo e fruttificando liberamente, e affermando la propria identità unica e indipendente.

Illustrazione di Mairin Taj Caya

Disposizione del sito web

Lungo le colonnine laterali sono disposte, a sinistra, le basi su cui i Meli di Avalon hanno germogliato, sono nati e cresciuti, senza tuttavia rimanerne vincolati; a destra, le creazioni nate esclusivamente da I Meli di Avalon.
Il centro del sito è dedicato a riflessioni, brani ispirati e approfondimenti su Avalon, le sue Dame e Madri – guide ultraterrene lungo il viaggio interiore che si propone di attraversare le nebbie per raggiungere l’Isola Sacra – i suoi simboli e i suoi Misteri. È inoltre dedicato al Diario di Avalon, nel quale le donne dei Meli raccontano il proprio modo di vivere il ciclo naturale, la ricerca di Avalon, dentro e intorno a sé, e quei rari momenti in cui le nebbie si aprono, e la visione si fa nitida e luminosa.

***

© I Meli di Avalon 2011-2020 - Tutti i diritti sono riservati.
Testo di Laura Violet Rimola.
Nessuna parte di questo testo può essere riprodotta o utilizzata in alcun modo e con alcun mezzo senza il permesso scritto dell’autrice.

Nessun commento:

Posta un commento