I Meli di Avalon nasce come cerchio prevalentemente femminile nel quale riunirsi per studiare, vivere e sperimentare insieme le Vie di Avalon, ovvero quei percorsi sacri che si radicano nelle tradizioni celtiche femminili, nella mitologia celtica e nella materia bretone.
Come tanti dolci e succosi frutti nati dalle mani, dall'amore e dall'ispirazione di molte donne.

I Tre Sentieri di Ricerca

La Tradizione Avaloniana proposta dalla Sisterhood of Avalon si snoda lungo Tre Sentieri, ognuno dei quali è importante quanto gli altri e deve essere percorso in piena coscienza, così che, infine, tutti e tre possano confluire e unificarsi, offrendo una visione e una conoscenza di Avalon il più possibile profonda e completa.
I Tre Sentieri sono i seguenti:

Il Sentiero della Storia
Il Sentiero della Leggenda
Il Sentiero dello Spirito


Il Sentiero della Storia si addentra nelle fonti storiche, e ricerca dunque l’esistenza storica di realtà legate ad Avalon, ovvero di luoghi realmente esistiti nei quali erano presenti collegi o antiche scuole dedicate all’insegnamento e all’iniziazione di giovani donne ai Misteri femminili.
Dal momento che Avalon è un luogo prettamente ultraterreno, una dimensione non tanto tangibile quanto sottile, il Sentiero della Storia deve per forza di cose fermarsi alla sua soglia.
Ricercare tuttavia le porte di accesso ad Avalon, rappresentate soprattutto dalle sorellanze sacre femminili e dalle tradizioni rituali di cui erano depositarie e praticanti, è oltremodo importante proprio per cercare di comprendere come accedere ad Avalon stessa, senza utilizzare la fantasia, l’invenzione e l’illusione, ma affidandosi all’autenticità della tradizione tramandata da donna a donna da millenni.
Non si cerca, dunque, la storicità di Avalon, ma si cercano tracce di Avalon nella storia.
Trovandole, si può proseguire oltre la storia, e in certi rari casi, si può addirittura scrivere la storia.

Il Sentiero della Leggenda è quello più vasto e differenziato, poiché comprende non solo la mitologia gallese sulla quale si basa Tradizione Avaloniana qui proposta, ma anche quella appartenente ad altre zone in cui abitarono i Celti – come Britannia, Scozia, Irlanda, Bretagna, e così via – e i popoli pre-indoeuropei prima di loro. Non solo, il Sentiero della Leggenda comprende anche la letteratura cavalleresca, in particolar modo arturiana, e l’immensa eredità di fiabe, leggende e racconti popolari che narrano di luoghi ultraterreni e di magiche donne che li abitano e ne sono portavoce e incarnazione nel mondo comune.
Data la vastità del materiale a disposizione, la ricerca viene svolta poco a poco, seguendo l’ispirazione e cercando di ricucire i frammenti di Avalon al fine di ottenere un tessuto che permetta di scorgere, se non l’intero disegno, almeno alcune sue parti significative.

Il Sentiero dello Spirito è quello guidato dal sentire profondo, dalla voce dell’anima.
È il sentiero che nasce, si dispiega e si realizza all’interno di noi stesse. E suggerisce risposte e conoscenze non apprendibili con altri mezzi razionali.
Percorrerlo significa ascoltare e lasciarsi guidare dalla percezione interiore, che sa sempre cosa fare e dove andare per trovare ciò di cui ha bisogno per prendere coscienza di se stessa e crescere.
Si intraprende il Sentiero dello Spirito nel momento stesso in cui si sente l’impeto trasformativo e irresistibile che spinge alla ricerca di Avalon, ovvero la vocazione – paragonabile all’udire chiaro ed argentino del tintinnare del ramo d’argento – e si sviluppa passo dopo passo, nell’integrazione delle conoscenze apprese, o meglio, nel loro risveglio dentro di sé, perché già esistenti da sempre.

Sebbene tutti e tre i sentieri siano importanti, quello dello Spirito deve sempre avere la precedenza sugli altri, poiché fornisce la vera direzione, fa da guida,
ed è l’unico che, alla fine, può portare a toccare veramente le sponde di Avalon.

***

Il testo è ispirato da Jhenah Telyndru, Avalon Within: Inner Sovereignty and Personal Transformation Through the Avalonian Mysteries, The Ninth Wave, BookSurge Publishing, 2005.

© I Meli di Avalon 2011-2020. Testo di Laura Violet Rimola. Tutti i diritti sono riservati.
Nessuna parte di questi testi può essere riprodotta o utilizzata in alcun modo e con alcun mezzo senza il permesso scritto dell’autrice.

Nessun commento:

Posta un commento